Diagnosi RAID e NAS, perché è così importante?
I sistemi NAS utilizzano all’interno una configurazione RAID per aumentare la sicurezza e limitare il rischio di perdere i dati. Una configurazione Raid dispone di ridondanza dei dati (le informazioni sono scritte in modo ripetitivo tramite i dati di parità). Per esempio, un Raid5 continua a funzionare anche se un disco è stato danneggiato. In questo caso si parla di un RAID degradato. Il Raid in modalità degradata è molto vulnerabile. Quando si fermerà uno di rimanenti dischi, i dati non saranno più accessibili! Se il backup non funziona o non è aggiornato, l’unica soluzione è tentare il recupero di dati.
Questa dinamica si illustra perché proprio la diagnosi è cruciale. Un raid deve essere ricostruito con i pezzi che si hanno a disposizione, come un puzzle, i pezzi vanno ricomposti. Individuare il disco che è stato l’ultimo a cedere è di fondamentale importanza, perché solo così si otterrà una ricostruzione corretta, i dati e il raid ritroveranno la consistenza perduta. L’errore, di utilizzare il disco che era fallito per primo, porterà ad un risultano spostato indietro nel tempo, incompleto e spesso inutile.
La Diagnosi di un RAID è un processo complesso e spesso richiede molto tempo e concentrazione. In base ad una diagnosi riuscita bene si riesce ad arrivare ad una stima di probabilità di successo e di qualità del risultato.
Ogni disco del raid deve essere sottoposto ad un’attenta diagnosi che comprende l’individuazione dei dischi danneggiati e del tipo di danno, inclusa l’eventuale verifica in camera bianca. In base alla diagnosi sarà steso un rapporto con la conferma del preventivo già emesso o l’eventuale revisione con le dovute variazioni.
La diagnosi è gratuita o a pagamento?
La diagnosi per i sistemi NAS e RAID è pagamento per la modalità standard solo se il recupero dei dati non ha successo, per la modalità espresso è sempre a pagamento, mentre per la modalità economica o family è gratuita.
NB. Per i dischi precedentemente aperti, la diagnosi è sempre al carico del cliente (110 € + iva).
La diagnosi standard è eseguita entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento dei supporto per la modalità standard ed urgente, ed in 5- 10 gg per la modalità economico e family. Durante la diagnosi sarà ispezionato ogni singolo disco del raid, verificato il contenuto con l’editor esadecimale e ricercate le tracce dei log per tentare di ricostruire la dinamica del guasto.
In caso di perdite di dati da RAID o NAS di notevole importanza per l’azienda, la soluzione è la lavorazione in modalità urgente. Per garantire la massima precedenza rispetto ogni altra lavorazione, la diagnostica URGENTE è addebitata al cliente secondo il listino in vigore. La diagnostica termina sempre con il rilascio di un documento in cui è indicata una prima valutazione, conferma del preventivo già emesso per l’eventuale recupero e se possibile, anche la lista dei files ritenuti recuperabili.
Com’è calcolato il preventivo recupero dati?
In base alla descrizione del cliente, urgenza del recupero, tipo del guasto, dimensione e numero dei supporti del NAS o RAID, InfoLAB Data si impegna a fornire al cliente un preventivo ancora prima di inviare i supporti. I prezzi saranno indicati come un costo per ogni membro del raid (a ogni singolo disco) in modo trasparente escludendo la possibilità di future sorprese o inganni. Precisiamo che il preventivo è stimato in base alla urgenza del lavoro e dei mezzi necessari per concludere con successo il recupero di dati.
Se le informazioni non saranno sufficienti per la stesura di un preventivo attendibile, il preventivo sarà proposto nella forma di due o più scenari di lavorazione.
Dopo la diagnosi, si potranno confermare le lavorazioni che occorrono e di conseguenza potrà essere confermato il preventivo. Nei rari casi sarà necessario modificare il preventivo. Sempre l’ultima parola spetta al cliente, ogni cambiamento dovrà essere confermato e approvato, con il diritto di cancellazione. Potrai decidere di non accettare le variazioni e di richiedere lo smaltimento gratuito dei supporti o richiedere la restituzione.
Per gli enti pubblici, scuole e sanità è praticato lo sconto del 15%, per gli utenti privati è prevista un offerta, offerta “Family”, per ulteriori informazione contattaci.
Perché sempre conviene usare il sistema di ticket?
Il sistema ticket è il migliore mezzo per ottenere una risposta rapida e tracciabile! Inserendo o aprendo un ticket, la tua richiesta sarà gestita dal nostro personale competente in minore tempo possibile. Riceverete un numero del ticket con il quale potrete in ogni momento accedere al sistema per verificare le risposte e per aggiungere i commenti o nuove richieste. Il sistema di ticket InfoLAB Data si trova al seguente link: www.recuperodati1.it/support
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