La nostra esperienza dimostra che i danni più gravi e frequenti al NAS succedono successivamente al guasto iniziale, a causa di azioni inappropriate del utente.
Di seguito riportiamo i nostri consigli, frutto dell’esperienza e di numerosi casi di NAS recuperati e distrutti dagli utenti stessi. Quando un guasto rovina il vostro NAS, si tratta di una situazione d’emergenza da gestire. Quando il cliente stesso reca il danno più grave ai dati del guasto stesso, si tratta di una situazione molto più difficile. Credeteci, succedo molto spesso!
Cosa non fare, soprattutto se non si ha l’assoluta sicurezza di cosa si sta facendo.
Il vostro NAS vi protegge nel caso di problemi, fermando il disco guasto (stato offline) . Spesso non ci si accorge di questa situazione degraded finchè, anche un secondo disco non esce dal raid.
A questo punto ci si accorge sempre del problema, perchè il NAS smette di funzionare.
Ecco cosa NON fare!
- Non tentate assolutamente di cambiare la posizione/postazione dei dischi
- Rebuild è un comando utile solo se il raid è degradato ma funzionante e avete pronto un backup per ogni eventualità. Altrimenti, con un Raid/Nas non funzionante è meglio non avviarlo. Un rebuild impegna tantissimo tempo e se alla fine si riscontra un risultato negativo, il disastro è servito! A questo punto i dati non sono più presenti e non si può più tornare indietro.
- Non estrarre e rimettere i dischi posti off-line dal NAS / RAID senza avere l’assoluta certezza di sapere cosa state facendo! Il controller interpreta queste azioni come la richiesta di allineare il raid, ma se il disco non è danneggiato, il risultato è imprevedibile.
- Se un disco è offline, il motivo sicuramente c’è! Non tentate di forzarlo on-line. Anche il riavvio di un NAS o RAID con i dischi offline è molto rischioso. Se il sistema per errore riconosce il disco guasto come buono, può tentare di allineare i dati, mentre il più delle volte li distrugge.
Volete sapere di più sull’argomento , continuate a leggere il nostro articolo …
Se i dati del vostro NAS sono importanti, evitate il rischio di perderli, la migliore soluzione è di affidarci la lavorazione o di contattarci per una consulenza GRATUITA.
Ecco cosa DOVETE FARE !
Prima di tutto, spegnete il NAS o il server RAID. Non cedete al panico .
Scrivete attentamente la sequenza di eventi che hanno portato alla situazione di guasto. Provate a ricordarvi se ci sono stati segnali di guasto di uno dei dischi indietro nel tempo che non sono stati risolti. Se riuscite a ricordarvi quale disco è fallito per primo, annotatevi subito il suo numero. Se i dischi non sono numerati, fatelo subito.
Provate a ricordarvi come era configurato il Raid / NAS, quanto spazio complessivo era disponibile e quanto in circa era occupato. Comunicandoci questi dati insieme al numero dei dischi, saremo in grado di valutare il livello del vostro raid e la gravità della situazione.
Pensate un attimo di restare senza i dati che sono contenuti al interno del raid. Se questa eventualità non è accettabile, non fate nulla e contattate il nostro esperto. Ricordatevi che i nostri ingegneri sono a vostra disposizione per un consiglio, non sei solo, non fare nulla prima di aver valutato tutte le strade, i rischi e le soluzioni.